Benvenuta/o nel nostro canale di segnalazione - Parità di Genere, Diversità e Inclusione, Responsabilità Sociale di Impresa
La nostra organizzazione mette a disposizione di tutto il personale (in forza, con contratto a tempo indeterminato e non, stagisti, ex dipendenti o candidati) e Partner Commerciali (fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.), una piattaforma online per la segnalazione di violazioni relative alla parità di genere, diversità e inclusione. Questa iniziativa è conforme alle seguenti norme e prassi:
Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”;
Norma UNI ISO 30415:2021 “Human Resources Management – Diversity and Inclusion”;
SA8000:2014 “Social Accountability”.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di sviluppo di un contesto aziendale inclusivo, con particolare attenzione, ad esempio, nei confronti delle differenze di tipo culturale, etnico, religioso, di età, di genere, di abilità psicofisica o di orientamento sessuale.
Cosa puoi segnalare
Possono costituire oggetto di segnalazione i comportamenti, atti od omissioni che ledono i principi di parità di genere, diversità e inclusione e di responsabilità sociale quali:
- Discriminazioni basate sul genere, orientamento sessuale, etnia, disabilità, religione o altre caratteristiche protette;
- Molestie sessuali o qualsiasi altra forma di molestia, minaccia, aggressione sul posto di lavoro;
- Violazioni delle politiche e disposizioni aziendali relative all'inclusione, alla diversità, al lavoro obbligato e minorile, alla libertà di associazione e diritto alla contrattazione, alla retribuzione e orario di lavoro;
- Pratiche di assunzione, promozione o licenziamento discriminatorie;
- Qualsiasi altro comportamento che contravvenga ai principi di uguaglianza e inclusione stabiliti dall'organizzazione.
Le segnalazioni non devono riguardare lamentele di carattere personale, richieste di chiarimenti relative alla busta paga o rivendicazioni che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro ordinario, per le quali si deve fare riferimento alle procedure interne dell'Ufficio del Personale e della Funzione Risorse Umane. Le segnalazioni devono essere basate su fatti concreti e non su sospetti o voci, in quanto i fatti riportati e le persone coinvolte devono poter essere oggettivabili.
La tua segnalazione
La tua segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:
Il tipo di violazione che desideri segnalare;
Le persone coinvolte;
Il luogo dell'evento;
La data e l'ora dell'evento e se l'irregolarità è ricorrente;
Documentazione a supporto, se disponibile. In caso contrario, indicare il tipo di documentazione e dove può essere reperita;
Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione alla violazione.
È fondamentale leggere e comprendere il contenuto del link “Riservatezza dei dati” prima di inviare la segnalazione. Non devono essere inviati dati personali non pertinenti alla segnalazione. Tuttavia, qualora li inviassi, ci riserviamo la facoltà di cancellare tali informazioni senza informarti.
Come viene gestita la tua segnalazione
In ottemperanza alla legislazione vigente e alle norme volontarie citate precedentemente, l'azienda tramite il Comitato Guida - Diversità ed Inclusione e il Comitato Social Performance Team, verificherà, gestirà e darà riscontro alle vostre segnalazioni. A ciascuna segnalazione sarà assegnato un codice numerico e un codice di verifica, in tal modo è possibile garantire l’anonimato al segnalante e, al contempo, potergli fornire riscontri. È importante prendere nota di questi dati, affinché tu possa accedere per seguire la tua segnalazione e ricevere feedback. Puoi anche accedere per fornire ulteriori informazioni. Entro 90 giorni l'azienda ti fornirà un feedback in merito alla modalità di gestione del caso, sospendendo il conteggio dei termini necessari per il riscontro ad eventuali richieste di informazioni integrative.
* : I campi sono mandatori per l'invio della segnalazione